Scoprire Subito se sei Incinta con i Test di Gravidanza Ematici

Tabella dei Contenuti
5
(1)

Quando si tratta di scoprire se sei incinta, le emozioni possono spaziare dall’eccitazione alla preoccupazione. Grazie all’avanzamento della tecnologia, oggi esistono test di gravidanza che offrono risposte rapide ed accurate, inclusi i test di gravidanza ematici.

Cos’è il Test di Gravidanza Ematico

Il test di gravidanza ematico è una procedura che rileva nel sangue la presenza dell’ormone beta-HCG (gonadotropina corionica umana), noto anche come ormone della gravidanza. Questo ormone viene prodotto dalle cellule che formeranno la placenta non appena l’ovulo fecondato si annida nell’utero. La presenza di HCG nel sangue o nelle urine è quindi un indicatore affidabile di gravidanza.

Rispetto al tradizionale test su urine, il test ematico consente di individuare una gravidanza in modo più precoce, spesso già 8 giorni dopo il presunto concepimento, offrendo inoltre dati quantitativi precisi sull’ormone rilevato. Questo è possibile perché il test di gravidanza ematico ha un’elevata sensibilità pari 10 mIU/ml, ciò significa che riesce a rilevare nel sangue anche piccolissime quantità dell’ormone della gravidanza (beta hCG).

Per eseguire il test di gravidanza ematico a casa basta una piccolissima puntura del polpastrello per ottenere la goccia di sangue necessaria ad eseguirlo, attendi dieci minuti e leggerai il risultato.

Vantaggi del Test di Gravidanza Ematico rispetto al Test sulle Urine

Rispetto al test di gravidanza sulle urine, quello ematico ha:

  • una Maggiore Precisione: il test ematico infatti garantisce un’elevata accuratezza, simile a quella dei test effettuati in laboratorio. Basti pensare che i test di gravidanza sulle urine più sensibili possono rilevare anche una concentrazione di beta-hcg pari a 20 mIU (parti per millesimo di millilitro), mentre i test standard si positivizzano solo per concentrazioni superiori ai 50 mIU\ml.
  • è più Precoce: a differenza dei test sulle urine, può rivelare una gravidanza addirittura una settimana dopo il presunto concepimento, riducendo l’ansia dell’attesa.
  • ed ha una Maggiore Flessibilità: il test ematico può essere seguito in qualsiasi momento della giornata perché la concentrazione di Hcg nel sangue non subisce variazioni a differenza di quanto accade per le urine.

Come Funziona

Il test ematico si svolge in modo simile ai test di glicemia domestici. Con un semplice pungidito per ottenere una goccia di sangue, si usa poi uno stick per assorbire il campione, che verrà analizzato per rilevare la presenza dell’ormone. Dopo circa 10 minuti, la lettura del risultato sarà disponibile.

Quando è Consigliato il Test Ematico

Sebbene questo test può essere utilizzato da chiunque, risulta perfetto per chi cerca una conferma precoce prima di una visita dal ginecologo e per chi ha cicli mestruali irregolari, dove il rilevamento può risultare più complicato.

Precauzioni e Considerazioni

Nonostante l’alta affidabilità, va ricordato che certe condizioni, come l’assunzione di farmaci contenenti beta-HCG o recenti gravidanze (anche se concluse con aborto), possono falsare il risultato. In questi casi, si consiglia di discutere con il proprio medico la metodologia di test più adatta.

I test di gravidanza ematici migliori

Il test di gravidanza ematico più venduto è il First to Know una valida alternativa più economica però può essere il Patris Health – Test di Gravidanza su Sangue  che ho provato personalmente. 

 

Considerazioni personali

Se da un lato la tecnologia ci offre strumenti sempre più avanzati per la rilevazione precoce della gravidanza, dall’altro è fondamentale accompagnare questi momenti con il supporto e la consulenza medica, per vivere la maternità in modo sereno e informato.

Se ti va salva il blog tra i preferiti per non perderti tante informazioni utili sulla gravidanza e i primi passi nella genitorialità oppure seguimi su Instagram per condividere momenti di vita reale di una mamma mi trovi come @cri.mammacheavventura.

Hai trovato interessante questo articolo?

Average rating 5 / 5. Voti 1

Nessun voto per ora. Vuoi essere il primo?

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?

Condividi l'articolo su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti